Pest control: l’importanza della disinfestazione ai giorni nostri

pest control

Il Pest Control è uno degli interventi più importanti eppure sottovalutati da aziende e privati. Vediamo il perchè 

Con pest control si intendono tutte quelle attività di controllo, disinfestazione e monitoraggio delle specie  che impattano negativamente sulle attività umane. La risposta alla loro presenza dipende dalla perdita – economica o sanitaria – che ne consegue. Eppure l’importanza che riguarda soprattutto la prevenzione resta a tutt’oggi particolarmente sottovalutata.

Le attività di pest control riguardano infatti ogni momento del controllo delle specie infestanti. I mezzi culturali, chimici e biologici messi in atto spaziano dalla tolleranza all’eradicazione della specie. Ma cosa significa attuare strategie di salvaguardia di spazi privati e professionali contro specie volanti e striscianti infestanti?

Il Pest Control secondo gli esperti

Il pest control è un problema di estrema importanza nel campo dell’agricoltura, dell’allevamento, dell’industria e degli spazi privati. Il filo conduttore che spesso lega questi diversi campi è proprio il settore Food, di sempre maggiore attualità ed interesse per il pest control. Ad oggi, tutti i principali standard di sicurezza alimentare e le linee guida dei produttori  nazionali ed internazionali inseriscono nei propri requisiti di gestione questo aspetto

Gli infestanti possono veicolare una vasta gamma di malattie, batteri, virus che possono causare danni ai consumatori e al personale dei privati e imprese che lavorano e manipolano alimenti. Possono inoltre causare la contaminazione degli ingredienti e dei prodotti trasformati, per via ad esempio di escrementi, peli e piume, parti del corpo, materiale per la nidificazione e imballaggi danneggiati.

Una corretta gestione del Pest Control è  complessa da strutturare: richiede infatti una attenta integrazione fra misure di prevenzione, misure di cattura, attività di controllo, analisi dei dati e una approfondita formazione del personale aziendale. Ecco gli elementi essenziali che riguardano precisi ed efficaci piani di controllo o eradicazione.

E proprio per questo lo staff di Bioecology Srl è in continua formazione.

Sempre attento alle nuove tecnologie e alle innovazioni per ridurre al minimo l’impatto ambientale dei prodotti utilizzati, cercando soluzioni sempre più in linea con una visione di sostenibilità per migliorare la salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente.

Ogni piano di disinfestazione o controllo richiede esperti all’avanguardia. Se desideri mettere in sicurezza la tua attività o la tua casa, o se hai bisogno di un aiuto esperto contro un infestante richiedi subito un sopralluogo gratuito  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *