Pest control: tutti i significati di una buona, efficace disinfestazione

pest control

Il pest control è l’insieme di molteplici strategie che per semplificazione facciamo rientrare in un unico termine. Un pò come accade col termine disinfestazione. Ma qual è il giusto approccio al tema e all’ecosistema tutto? Bioecology si impegna alla sostenibilità e alla ricerca. Vediamo come.

Il pest control e la disinfestazione si definiscono genericamente come l’insieme di operazioni tendenti alla disinfestazione o  alla limitazione di parassiti e dei loro danni.  Dalla semplice applicazione di prodotti spray in ambiente domestico, a veri e propri piani di lotta integrata. L’idea di agire su un focolaio  o infestazione con la semplice eliminazione dei parassiti coinvolti è tuttavia limitante e a volte insufficiente. La pratica di agire su un problema soltanto quando questo si presenta in modo acuto ha dimostrato di essere inefficace e a volte nocivo. Bioecology applica sistemi di lotta integrata e strategie che rispettino l’ecosistema, proteggendo la catena biologica e alimentare del territorio.

Pest control: quale disinfestazione?

Nel pest control utilizzare il metodo di disinfestazione o sanificazione sbagliato per ignoranza o fretta può avvelenare la terra. E distruggere insetti buoni e cattivi indiscriminatamente. Per questa ragione Bioecology utilizza la lotta biologica contro le infestazioni e sostiene le attività di prevenzione come reale strategia integrata di lotta.

La protezione degli ambienti naturali è infatti essenziale nel pest control. I dati  resi noti nel 2017 stimano un calo della biodiversità degli ecosistemi negli ultimi trenta anni che fanno impallidire qualsiasi ottimismo per il futuro.

I trattamenti sbagliati su colture intensive e allevamenti causano un effetto a catena. Questo colpisce prati, siepi, boschi, zone lacustri, fluviali e palustri, aree selvagge e semi-selvagge ma anche strutture come muretti e fossati. Ognuna di queste aree costituisce un riparo e un ambiente dove molta fauna vive e nidifica.

Pest control: l’unica disinfestazione ragionevole con Bioecology

Il pest control che assicura più vantaggi che controindicazioni è dunque una disinfestazione oculata e saggia. Per potere sostenere questo tipo di approccio, Bioecology rifiuta il pesticida come unica soluzione. Il metodo principe deve infatti essere la lotta biologica integrata, che prevede operazioni quali tecniche di confusione sessuale o l’immissione in ecosistema di animali predatori dell’infestante identificato.

Bioecologysrl lavora seguendo un’idea: l’amore per la terra in cui viviamo e per le persone che, con il loro duro lavoro, la hanno resa uno dei più grandi centri produttivi ed economici del Paese. Fai un favore a te stesso, fai un favore alla terra e all’ecosistema: prima di affidarti a una disinfestazione a basso costo o fai da te, richiedi un sopralluogo gratuito. Non ti costa nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *