Pest control: la formazione che cercavi con Bioecology

pest control

Il pest control è una necessità tecnica che riguarda diversi settori nei diversi livelli di produzione, trattamento e distribuzione di prodotti e servizi. Come fare dunque fronte alle necessità interne, aziendali e produttive?

Il pest control è un’attività di  carattere tecnico specialistico che andrebbe lasciata agli esperti del settore. Noi di Bioecology abbiamo tuttavia compreso che l’importanza di questo lavoro supera le barriere del singolo intervento. Divulgare e formare professionisti  sulle più recenti scoperte e tecniche nel settore è molto più importante di quanto si creda. Per questo offriamo corsi di formazione su misura in materia di Pest Control presso le Aziende Agroalimentari dislocate sul territorio regionale. Ma vediamoci chiaro insieme.

Pest control: molto più che interventi

Quando si parla di pest control, la prima immagine che affiora alla mente è il classico disinfestatore nella sua tuta protettiva che irrora piante e ambienti per debellare una infestazione. Senz’altro questa immagine ha del vero e parte del lavoro del disinfestatore è proprio quello di agire su una infestazione per ridurla e debellarla da un ambiente.

Tuttavia, il pest control è un lavoro molto complesso che vede nell’operatore che irrora prodotti soltanto una minuscola parte del processo. Spesse volte superflua quando la giusta tecnica e intervento lo consentono. Il lavoro del disinfestatore comincia di fatti molto prima e ha a che fare con un corretto piano di prevenzione e razionalizzazione di spazi e risorse, al fine di evitare l’insorgere di una disinfestazione.

Il lavoro di Bioecology con decine e decine di aziende sparse sul territorio regionale ne è la prova. Il settore produttivo e alimentare beneficia proprio di un attento piano di prevenzione, che possa mitigare o annullare il costo di una infestazione. Economica e di immagine.

Quando una infestazione è in atto in un ambiente di lavoro o privato, qualcosa è infatti andato storto. Ogni caso è a sé stante e non esistono regole valide al di là del contesto e delle esigenze dei clienti. Tuttavia, una infestazione in atto – soprattutto se già molto diffusa – è proprio un campanello di allarme in tal senso. Compito di una seria strategia di prevenzione e lotta agli infestanti è proprio quello di prevenirne la comparsa. Il compito di Bioecology negli anni è stato quindi non solo di fare il proprio lavoro con passione e competenza. Ma anche di sensibilizzare clienti e colleghi sull’importanza della prevenzione. Questa necessità supera i confini delle singole aziende e potrebbe mitigare problemi seri che Bioecology affronta ogni giorno.

Pest control: prevenzione e sicurezza con la formazione

Per troppo a lungo molti disinfestatori improvvisati hanno utilizzato il nome della categoria per fare trattamenti di pest control. Come sempre, il pressapochismo e la mancanza di formazione ed esperienza produce conseguenze serie. Come detto, il lavoro di disinfestatore si fonda sulla giusta prevenzione prima che sul giusto attacco. Un disinfestatore improvvisato non sarà in grado di applicare le corrette procedure preventive in un’azienda o in un ambiente privato. Si limiterà ad agire quando una infestazione è già in atto – ovvero tardi – e ad utilizzare prodotti nocivi per l’ambiente e per gli animali senza nemmeno considerare altre alternative.

Dato lo sviluppo del pest control in termini di tecniche e scoperte, tuttavia, la formazione non dovrebbe interrompersi mai. Ogni disinfestatore o professionista impegnato nella tutela di un ambiente di lavoro o produttivo dovrebbe continuare a migliorare le sue abilità. Naturalmente, avere un disinfestatore professionista sempre con sè è la soluzione ottimale a questo e a diversi problemi ulteriori. Ma come fare?

Innanzitutto, chiamare il giusto esperto non costa nulla e permetterà di progettare la giusta linea di intervento. Ma un esperto giusto come Bioecology offre molto di più: un pezzo della professionalità, esperienza e tecnica di Bioecology sempre con sè, nella propria azienda.

No, non ci stiamo proponendo per una posizione di lavoro aperta. Semplicemente, portiamo la nostra abilità nelle aziende attraverso un piano di formazione su misura in materia di Pest Control presso le Aziende Agroalimentari dislocate sul territorio regionale. Perchè il meglio passa sempre dall’informazione: https://www.bioecologysrl.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *