Insetti infestanti delle derrate alimentari e sicurezza alimentare

insetti infestanti delle derrate alimentari

Gli insetti infestanti delle derrate alimentari sono temibili avversari di imprese, personale e consumatori. La giusta strategia contro di loro richiede il giusto esperto.

Gli insetti infestanti delle derrate alimentari sono insidiosi, piccoli rischi, pronti a infiltrarsi attraverso qualsiasi punto debole. E sempre pronti a trasformarsi in un colossale problema. Il giusto esperto è l’unico in grado di monitorare la catena di approvvigionamento e la struttura di qualsiasi filiera alimentare. Vediamo perchè.

Insetti infestanti delle derrate alimentari: sicurezza alimentare ed economica

La legislazione mondiale si rivolge con attenzione verso un problema di portata gigantesca: la sicurezza alimentare, comprovata e garantita per tutti.

Riparo,  calore, cibo, acqua e sicurezza assicurate dalle filiere sono infatti il perfetto ricettacolo di diversi insetti infestanti delle derrate alimentari. La loro eventuale presenza scatena il rischio di contaminazione di diversi prodotti attraverso batteri, virus, protozoi ed elminti.

Il rischio sanitario rappresentato dagli insetti infestanti delle derrate alimentari non è tuttavia l’unico. I costi finanziari che coinvolgono una  o più aziende parti della filiera alimentare sono spesso sottostimati. La perdita di un prodotto, il suo ritiro dal mercato, la perdita di reputazione e le azioni legali intraprese hanno in più occasioni condotto un’azienda alla chiusura o al fallimento.

Questi rischi di portata gigantesca legati agli insetti infestanti delle derrate alimentari non sono destinati alla permanenza. Il giusto esperto può mettere in pratica la soluzione adeguata.

Insetti infestanti delle derrate alimentari: il programma di gestione integrata

Un trattamento esperto del problema legato agli insetti infestanti delle derrate alimentari conosce un’unica soluzione: un programma di gestione integrata delle specie nocive. Attraverso le procedure dette ispezione, identificazione e trattamento, il disinfestatore applica tutte quelle procedure complesse che terminano col raggiungimento di uno standard alimentare indispensabile per ogni azienda e i suoi prodotti.

Purtroppo gli insetti infestanti delle derrate alimentari possono operare e prolificare in ogni punto della filiera alimentare. Dalla fattoria alla cucina. Basti pensare ad esempio agli insetti della pasta, che possono trovare terreno fertile nell’ingrediente secco – il grano – ma anche durante il trattamento o il confezionamento del prodotto finito.

I fori di ingresso negli imballaggi possono essere impercettibili all’occhio umano. Il cibo consumato dagli insetti infestanti delle derrate alimentari può essere così esiguo da sparire, insospettato, da qualsiasi radar che non sia quello del giusto esperto. Questa microscopica pervasività, tuttavia, conduce alla contaminazione di grandissime quantità di cibo. Le alterazioni conseguenti possono rendere il cibo inutilizzabile o condurre a disastrosi malfunzionamenti dei macchinari utilizzati per il trattamento alimentare.

La lotta farmacologica applicata alla filiera alimentare implica un dedalo di insidie e preoccupazioni che è possibile evitare. Per farlo, una serie di mezzi e metodi integrati devono essere applicate attraverso l’Integated Pest Management. La prevenzione e la lotta integrata per la sicurezza alimentare hanno un nome: Bioecology.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *