Disinfestazione zanzare: addio rischi economici e medici col giusto esperto

disinfestazione zanzare

Disinfestazione zanzare: non solo un modo elegante per eliminare il fastidioso ronzio e prurito. Il rischio medico ed economico è davvero alto come dimostrato dalle cronache di Pianoro Nuovo, Bologna. Vediamo perchè.

Una disinfestazione zanzare a casa o a lavoro non può più essere rimandata? La disinfestazione delle zanzare riguarda ben più che liberarsi del fastidioso prurito che le punture causano. E per questo non bisognerebbe mai arrivare ad un punto critico prima di intervenire. Gli abitanti di Pianoro Nuovo lo sanno bene.

Naturalmente le zanzare sono un bel fastidio, questo è chiaro. Ovunque vadano, sono motivo di disturbo. A nessuno piace aggiungere al tram tram quotidiano ore e ore di grattate! Ma la natura esasperante delle zanzare ha ragioni più profonde per pensare seriamente a un trattamento di disinfestazione zanzare.

Disinfestazione zanzare: un problema da non sottovalutare

Quando si decide di “sorvolare” il problema e non agire con un trattamento di disinfestazione zanzare, le conseguenze possono essere molto serie. Il rischio economico, ad esempio, è spesso molto sottovalutato o non preso in considerazione.

Un area infestata o ad alta presenza di zanzare è incompatibile con abitazioni, attività o aziende. Chiunque sarebbe infatti scoraggiato dall’idea di trascorrere del tempo in un area del genere.  Chi, inoltre, vorrebbe mai fare una vacanza in un posto che non è stato regolarmente disinfestato dalla presenza massiccia di zanzare? Il bestiame, allo stesso modo, può soffrire grandemente senza una adeguata disinfestazione anti zanzare. La loro salute e quella degli esseri umani potrebbe essere seriamente messa in pericolo per via delle malattie e patologie che queste piccole scocciatrici possono trasmettere.

Una realtà drammaticamente evidente a Pianoro Nuovo, in provincia di Bologna, dove un caso di Dengue su una persona dopo il rientro da un viaggio in zone tropicali, ha richiesto la messa in atto di tutte le procedure previste dalla legge.

La febbre dengue è una malattia infettiva, trasmessa dalla puntura di zanzare del genere Aedes aegypti. La presenza di un caso nell’area ha causato la chiusura al transito di diverse strade e strutture, inclusa una scuola materna.

Disinfestazione zanzare: procedure per la sicurezza di tutti

Ed ecco le ragioni per una disinfestazione zanzare. Un panorama di questo genere conduce a problematiche di evidente impatto economico: un area infestata dalle zanzare subisce una svalutazione corposa degli spazi edificabili e agricoliscoraggia il turismo, le attività del terziario, la produzione e l’allevamento.

Una creatura così piccola è dunque capace di causare danni e perdite nei propri investimenti economici di proporzioni gigantesche.

rischi medici, poi, sono tra i più spaventosi e maggiormente legati alla necessità di praticare controllo e disinfestazione delle zanzare. Queste ultime sono infatti capaci di trasmettere infezioni e malattie di diverso genere. Patologie rare come la febbre del Nilo Occidentale e quella gialla o il virus Zika possono – attraverso le zanzare- tramutarsi in efficacissimi killer e focolai virali in zone solitamente non interessate.

Ogni proprietario di un area privata o aziendale dovrebbe essere pronto e informato verso il problema delle zanzare. Prevenzione e trattamenti mirati possono risolvere – prima che si presentino – problematiche economiche o mediche di grosse proporzioni.

Uno dei passi più importanti da compiere è la rimozione di qualsiasi area accessibile in cui l’acqua stagni. Ma a volte non basta.

Parla con un esperto e scopri cosa è possibile fare per risolvere o prevenire il problema della disinfestazione delle zanzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *