Disinfestazione in Pianura Padana: perchè non possiamo più rischiare

disinfestazione

La disinfestazione è un mondo complesso che richiede continua formazione, strategia e prevenzione. Questi motivi non sono tuttavia gli unici per scegliere Bioecology. Studi recenti sui ghiacciai alpini ne spiegano le ragioni.

La disinfestazione è un mondo complesso e variegato, composto di tantissimi professionisti e studiosi impegnati nella protezione e cura del territorio. E dei prodotti che ha da offrire. Recenti studi sui ghiacciai alpini dimostrano che nessun altro approccio è accettabile se non quello che Bioecology condivide con molti altri professionisti. Vediamo quale.

Disinfestazione: pesticidi in alta quota

La disinfestazione ha prodotto, oltre a incredibili miglioramenti nella vita di produttori e consumatori, effetti collaterali e problematiche non di poco conto.

Secondo lo studio  dell’Università di Milano-Bicocca “Analisi spazio-temporale e caratterizzazione del rischio di pesticidi in acque di fusione dei ghiacciai alpini” pubblicato sulla rivista Enviromental Pollution, pesticidi utilizzati in Pianura Padana per l’agricoltura sono stati rinvenuti in alta quota, nei ghiacciai Alpini.

Grazie all’analisi di una carota di ghiaccio prelevata nel massiccio del Monte Rosa, è stato possibile evidenziare una forte correlazione tra gli usi dell’insetticida chlorpyrifos e dell’erbicida terbutilazina dal 1996 a oggi nelle aree agricole italiane limitrofe alle Alpi.

I dati ottenuti hanno rivelato la presenza in tutto l’arco alpino di alcuni pesticidi appartenenti alle categorie degli insetticidi ed erbicidi, confermando il ruolo dei ghiacciai come accumulatori di contaminanti trasportati in atmosfera. Ed evidenziando una connessione con gli usi agricoli nelle aree limitrofe alle Alpi.

Disinfestazione: l’unico approccio possibile

La disinfestazione e gli usi fatti nel tempo dei suoi strumenti hanno dunque bisogno di nuove avvertenze. In particolare, urge l’esigenza di aggiornare le procedure di valutazione del rischio ecologico che considerino anche il trasporto atmosferico a media distanza, attualmente trascurato, di fondamentale importanza per la concessione dell’autorizzazione ministeriale per la messa in commercio del prodotto fitosanitario.

Ma cosa ha a che fare questo grosso problema con la giusta scelta di una disinfestazione come quella garantita da Bioecology? Presto detto.

Lo studio dell’ambiente, la conoscenza degli agenti infestanti, l’efficacia dei metodi impiegati, fanno di BIOECOLOGYsrl un’azienda all’Avanguardia nel settore della disinfestazione, che basa i propri servizi sul rispetto dell’ambiente e sulla sicurezza della collettività attraverso prodotti innovativi, eco-compatibili e biologici.

La nostra operatività in Pianura Padana si basa sull’impegno di fare la differenza nel campo della disinfestazione. Aiutarci a portare avanti questo tipo di pest control non è più un opzione, è un dovere. Contattaci subito per un sopralluogo gratuito.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *