Insetti della pasta: silenzi sulle verità scomode in Italia

Insetti della pasta: se tracce di insetti vengono trovate in Italia è meglio non parlarne! Ma perchè mai? Bioecologysrl preferisce informazione e sicurezza. Nel modo giusto.

Gli insetti della pasta sono recentemente entrati nelle cronache europee.  Il problema riguarda delle partite di lasagne all’uovo distribuite anche in Italia e a San Marino. La pasta secca in questione potrebbe già essere stata presente nei supermercati e acquistata da ignari clienti. La marca risultava infatti sconosciuta, il livello di distribuzione incerto. Eppure gli insetti della pasta non sono l’unico problema. Perchè, infatti, non si è parlato del problema nelle cronache italiane? Leggi tutto “Insetti della pasta: silenzi sulle verità scomode in Italia”

Derattizzazione: ratti e topi minacciano il reggiano, ecco la soluzione

La derattizzazione è una necessità perpetua nel nostro Paese. I fatti di cronaca, tuttavia, dimostrano che questa necessità è più urgente che mai. E le scelte del nostro Paese hanno il loro peso.

Richiami alla derattizzazione accorrono ed echeggiano in tutto il Paese. Il problema rifiuti a Roma si tinge di nuove preoccupazioni. E minacce. Ratti che invadono le aule delle scuole costringono a nuove misure. La capitale sembra tingersi di allarmi degni del più buio Medioevo. Ma la derattizzazione è una necessità per la sola capitale? Purtroppo no. Leggi tutto “Derattizzazione: ratti e topi minacciano il reggiano, ecco la soluzione”

Disinfestazione: il Natale festeggiato in sicurezza con la famiglia

Disinfestazione: per festeggiare il Natale in sicurezza un albero di Natale sano e sicuro è una priorità. Vediamo come, tra tradizione e disinfestazione

Disinfestazione e Natale non vanno solitamente di pari passo. Sappiamo però che l’albero di Natale è una tradizione fondamentale per il clima natalizio. Vediamo allora come coniugare disinfestazione, Natale e sicurezza per delle feste felici e sicure. Leggi tutto “Disinfestazione: il Natale festeggiato in sicurezza con la famiglia”

Derattizzazione: la disinfestazione che salva le derrate alimentari

Derattizzazione: la migliore possibile è un piano di controllo roditori in ambito zootecnico e agroalimentare. Vediamo come con Bioecologysrl.

La derattizzazione è una tipologia specifica di disinfestazione che conosce origini  e spinte antichissime. La natura infestante di topi e ratti per le fonti di cibo è un problema di grossa rilevanza. Causa di enormi danni economici ma anche di immagine, una mancata derattizzazione ha causato le più grandi epidemie della storia. E le più grandi perdite delle derrate alimentari.

Evitare i danni significativi che questi roditori possono causare è una necessità per industrie alimentari, magazzini, produzione delle derrate e per l’allevamento. Con i tecnici giusti ovviamente. Vediamo come. Leggi tutto “Derattizzazione: la disinfestazione che salva le derrate alimentari”

Scheda monitoraggio infestanti HACCP: come evitare un ritiro

Scheda monitoraggio infestanti HACCP: 400 imprese all’anno sono coinvolte in casi di ritiri e revoche dei loro prodotti. Il giusto esperto può fare la differenza.

La scheda monitoraggio infestanti Haccp è solo una delle diverse linee-guida presenti nei protocolli Haccp. Il sistema di allerta dell’Istituto superiore di sanità italiano è l’ultimo. E anche il più critico. Difetti o contaminazioni nei prodotti alimentari causano ritiri che coinvolgono 400 imprese italiane all’anno. La necessità della presenza di un tecnico esperto in ogni filiera alimentare è quindi indispensabile. Vediamo perchè. Leggi tutto “Scheda monitoraggio infestanti HACCP: come evitare un ritiro”

Disinfestazione mosche: proteggi i tuoi animali con Bioecologysrl!

Disinfestazione mosche: molto più che un fastidio ronzante, le mosche sono causa di malattie e patogeni trasmessi a quegli animali che i nostri allevatori custodiscono e nutrono con cura. Proteggiamoli insieme con Bioecologysrl!

La disinfestazione delle mosche è un tassello fondamentale nella cura degli allevamenti di tutta Italia. In una regione che vanta gli allevamenti più raffinati di bovini e suini come l’Emilia Romagna, tuttavia, c’è molto di più. Gli animali sono vita ed economia nelle nostre meravigliose terre e proteggerli è un dovere. Ecco una disinfestazione mosche esperta e rispettosa dell’ambiente, con Bioecologysrl. Leggi tutto “Disinfestazione mosche: proteggi i tuoi animali con Bioecologysrl!”

Sanificazione: strategia e dedizione per sanità e alimentazione

La sanificazione qui a Bioecologysrl è molto più che lavoro. Cibo e ospedali sono la fonte maggiore di salute e benessere senza pari. Per questo i nostri studi e sforzi sono dedicati a loro: ecco come restituire il dono più grande con la sanificazione.

La sanificazione è un’operazione preziosa, periodica e indispensabile. La sicurezza alimentare e quella sanitaria sono l’abc per un mondo sicuro. E la speranza per un futuro sostenibile. Bioecologysrl si impegna a fare la sua parte attraverso la sanificazione: procedura da esperti e strategia per un mondo più sicuro. Leggi tutto “Sanificazione: strategia e dedizione per sanità e alimentazione”

Prevenire gli insetti della pasta si può, ecco come col giusto esperto

Gli insetti della pasta sono il pericolo più diffuso per le derrate alimentari. Ma esiste davvero un modo per prevenire il danno economico e d’immagine? Scopriamolo col giusto esperto

Gli insetti della pasta sono stati protagonisti di diverse storie poco allegre. Intere partite di cereali di diverso tipo possono essere infestate da molteplici tipi di insetti. Con insetti della pasta non si intende infatti una singola specie, ma diverse tipologie attratte da farina, pasta, biscotti e cereali, rendendo questi cibi immangiabili. Pacchi di pasta e pane sono i più frequenti protagonisti di queste storie. E se il consumatore finale subisce di certo un danno, le conseguenze più sgradevoli colpiscono chi si occupa della vendita o dello stoccaggio del prodotto. Ma è davvero possibile evitare il problema? E se si, come? Leggi tutto “Prevenire gli insetti della pasta si può, ecco come col giusto esperto”

Pesticidi nei capelli: la disinfestazione che protegge la natura

La disinfestazione che protegge l’ambiente raccoglie l’allarme europeo. Studi rivelano tracce di fipronil sui capelli degli europei, ed è solo il principio del problema.

La disinfestazione a misura di ambiente raccoglie un nuovo allarme europeo sui pesticidi. Recenti studi rivelano che in Europa migliaia di capelli analizzati evidenziano tracce di fipronil. Questo pesticida è tristemente noto per uno scandalo legato alle uova molto recente. Ma col danno per la salute dell’uomo, torna anche quello sulla natura. Leggi tutto “Pesticidi nei capelli: la disinfestazione che protegge la natura”

Derattizzazione: la scienza propone rodenticidi naturali. E insoliti.

La derattizzazione è una necessità molto sentita in diverse parti del nostro Paese. In alcune il problema suona come un’emergenza. La scienza è pronta a proporre una soluzione tutta naturale!

La derattizzazione è un processo obbligato per buona parte dell’Occidente. La trappola per topi è forse uno dei meccanismi più antichi della storia della disinfestazione. L’ecosistema ha subito grosse variazioni per la presenza del topo. Persino il gatto è stato introdotto come rodenticida. Nuove ricerche, tuttavia, evidenziano come la lotta biologica potrebbe conoscere nuove frontiere. Così come i rodenticidi chimici.  Leggi tutto “Derattizzazione: la scienza propone rodenticidi naturali. E insoliti.”