Insetti infestanti delle derrate alimentari e sicurezza alimentare

Gli insetti infestanti delle derrate alimentari sono temibili avversari di imprese, personale e consumatori. La giusta strategia contro di loro richiede il giusto esperto.

Gli insetti infestanti delle derrate alimentari sono insidiosi, piccoli rischi, pronti a infiltrarsi attraverso qualsiasi punto debole. E sempre pronti a trasformarsi in un colossale problema. Il giusto esperto è l’unico in grado di monitorare la catena di approvvigionamento e la struttura di qualsiasi filiera alimentare. Vediamo perchè. Leggi tutto “Insetti infestanti delle derrate alimentari e sicurezza alimentare”

Allontanamento piccioni: nuovi protocolli per un problema di sempre

Allontanamento piccioni: di fronte ad un problema che non conosce diminuzione, compare una nuova valutazione infestanti volatili. Attraverso l’ottava versione del BRC, aree urbane e produttive si muovono verso la salvaguardia di salute e igiene.

L’allontanamento piccioni è la declinazione più importante sui piani di protezione ed allontanamento dei volatili. Nei primi 5 mesi del 2019, le chiamate per questi infestanti da parte di aziende e privati sono aumentate del 57% rispetto allo stesso periodo del 2018. Le novità per il settore alimentare sono, con il nuovo BRC, tante e interessanti. Un esperto della disinfestazione può dare la giusta consulenza e aiuto. E risolvere una volta per tutte il problema dell’allontanamento piccioni. Leggi tutto “Allontanamento piccioni: nuovi protocolli per un problema di sempre”

Pest control: tutti i significati di una buona, efficace disinfestazione

Il pest control è l’insieme di molteplici strategie che per semplificazione facciamo rientrare in un unico termine. Un pò come accade col termine disinfestazione. Ma qual è il giusto approccio al tema e all’ecosistema tutto? Bioecology si impegna alla sostenibilità e alla ricerca. Vediamo come.

Il pest control e la disinfestazione si definiscono genericamente come l’insieme di operazioni tendenti alla disinfestazione o  alla limitazione di parassiti e dei loro danni.  Dalla semplice applicazione di prodotti spray in ambiente domestico, a veri e propri piani di lotta integrata. L’idea di agire su un focolaio  o infestazione con la semplice eliminazione dei parassiti coinvolti è tuttavia limitante e a volte insufficiente. Leggi tutto “Pest control: tutti i significati di una buona, efficace disinfestazione”

BRC e IFS: il controllo infestanti nell’industria alimentare

BRC e IFS: i nuovi standard di controllo infestanti segnano un nuovo passo nella sicurezza alimentare.  Ecco perché ogni azienda che si occupi di uno o più processi legati all’industria alimentare non può più fare a meno del giusto esperto.

BRC e IFS. Queste sigle fondamentali per il controllo infestanti sintetizzano un nuovo mondo. L’industria alimentare ne è attraversata interamente. La ragione principale è che la sicurezza alimentare non è cosa da prendere alla leggera. Salvaguardare la salute e il benessere di tutti è possibile rispettando rigidi controlli e standard. Parole come monitoraggio infestanti HACCP sono già parte del comune sentire. Possiamo dire altrettanti di BRC e IFS? Leggi tutto “BRC e IFS: il controllo infestanti nell’industria alimentare”

Disinfestazione Reggio Emilia: il sopralluogo Bioecology

Disinfestazione e Sanificazione a Reggio Emilia, Modena, Mantova, Parma e Cremona. La nostra responsabilità: salute e benessere della terra che amiamo

Fare disinfestazione e Sanificazione ambientale per noi di Bioecology è molto più che lavoro, formazione e informazione. I nostri nuovi clienti ci chiedono: perchè proponete un sopralluogo gratuito? La risposta riguarda il legame profondo che sentiamo con la nostra terra. E con tutto quello che amiamo e ci sta a cuore. Leggi tutto “Disinfestazione Reggio Emilia: il sopralluogo Bioecology”

Insetti della pasta: ambiente, produttori e magazzini sono le vere vittime

Gli insetti della pasta sono senz’altro un problema per ogni componente della filiera alimentare. Cliente incluso. Ma chi è davvero più danneggiato da questo problema?

Gli insetti della pasta e delle derrate sono il nemico principale nella produzione e distribuzione di alimenti.  Trovare questi animaletti della pasta in una confezione appena acquistata al supermercato non è una novità. La loro presenza mette sempre in dubbio agli occhi del consumatore le sue scelte. Dovrei forse biasimare la compagnia produttrice? I trasportatori? O il supermercato dove vado a fare spesa? Bioecology, con la sua esperienza pluriennale, invita produttori e magazzini a porsi una domanda più importante. In che misura questo problema è capace di danneggiarci? Leggi tutto “Insetti della pasta: ambiente, produttori e magazzini sono le vere vittime”

Mosca mediterranea: trovato il gene indispensabile alla lotta biologica

La mosca mediterranea è un parassita incredibilmente aggressivo, che causa ogni anno ingenti perdite legate alla produzione agricola. Una ricerca tutta italiana rende i pesticidi inutili. E la minaccia debellata.

La mosca mediterranea è un grande nemico dei frutteti italiani. La polifagia che la distingue e i danni a volte estesi al 100% delle coltivazioni la rende un nemico temibile. Uno studio italiano dà il via alla lotta biologica più efficace di sempre. E ci permette di dire addio ai pesticidi. Leggi tutto “Mosca mediterranea: trovato il gene indispensabile alla lotta biologica”

Sicurezza alimentare: l’annoso caso del clorpirifos

La sicurezza alimentare è un elemento imprescindibile che occupa le menti del consiglio europeo. Per questa ragione, il caso del clorpirifos si presenta con cruda pericolosità. Vediamo il perchè.

La sicurezza alimentare è un importante elemento discusso e monitorato dalle agenzie di governo europee. Il giusto esperto impegnato nelle attività di disinfestazione deve per questa ragione utilizzare i giusti strumenti al fine di preservare questa sicurezza. Questa necessità pone nuove sfide di fronte alla commissione europea, incaricata di decidere la reintroduzione o meno del pesticida clopirifos. Ma qual è l’origine di tanta preoccupazione? Leggi tutto “Sicurezza alimentare: l’annoso caso del clorpirifos”

Debellare le formiche: la necessità che precede l’infestazione

Debellare le formiche: un problema da non sottovalutare? Un nido esteso e molto popolato potrebbe  minare la solidità di un edificio.  O trasformare le aree aziendali che contengono cibo in un campo di battaglia.

Debellare le formiche dalla propria residenza e soprattutto industria è essenziale. Senza una disinfestazione di formiche strutturale, il rischio che si corre è di  dover ricominciare ogni giorno daccapo in questa lotta.

Non sempre questi insetti sono un problema: poche formiche in casa o in azienda non saranno un problema. Ma quando una presenza costante diventa un problema di proporzioni medio-grandi, chiamare i migliori professionisti sarà sempre l’unica soluzione. Leggi tutto “Debellare le formiche: la necessità che precede l’infestazione”

Allontanamento volatili: risolvere un problema in crescita

Allontanamento volatili: le infestazioni risultano essere in crescita in Italia. Il Nord Ovest rimane la zona più sensibile, dove aree urbane e produttive non sono risparmiate da rischi per la salute e per l’igiene.

L’allontanamento volatili continua ad essere prioritario quest’anno. Nei primi 5 mesi del 2019 le chiamate per questi infestanti da parte di aziende e privati sono aumentate del 57% rispetto allo stesso periodo del 2018. Bioecology ha la soluzione.

Leggi tutto “Allontanamento volatili: risolvere un problema in crescita”