Cimici asiatiche: frutta devastata in tutto il Nord Italia

Le cimici asiatiche imperversano in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Case infestate? Non proprio, i guai arrivano per tutta la deliziosa frutta prodotta al Nord.

Le cimici asiatiche vanno all’assalto dei frutteti in diverse zone del Nord Italia a causa del caldo improvviso. Lo rende noto la Coldiretti lombarda in base a un monitoraggio sul territorio. Sciami di cimici si stanno infatti moltiplicando su meli, peri, kiwi, pesche, ciliegie, albicocche, zucche. Anche i vivai non sono risparmiati: le cimici colpiscono infatti anche le piante con la corteccia tenera come catalpe, betulle, frassini, gelsi, pioppi e robinie. Leggi tutto “Cimici asiatiche: frutta devastata in tutto il Nord Italia”

La disinfestazione come non l’avevi mai vista: Bioecology

Disinfestazione significa per i più un lavoro di confine, di cui non occuparsi o preoccuparsi. Per altri è soltanto rappresentato dallo sporadico operatore che fa lavori di disinfestazione prima di andar via e non vederlo più. Beh, per noi disinfestazione è molto di più.

Disinfestazione significa per Bioecology ogni cosa. Attraverso il nostro lavoro, infatti, ci assicuriamo che i passaggi che conducono il cibo nelle nostre tavole siano sicuri e liberi da infestanti. Significa fare opere di sanificazione di ambienti quali ospedali e mense, dove la salute di tutti deve essere una priorità. Disinfestazione, per noi, significa rispetto per l’ambiente e l’ecosistema, formazione e miglioramento continuo. E ancora formazione e cooperazione con altri settori che possono aiutarci a fare la differenza. Tutto questo è Bioecology. Leggi tutto “La disinfestazione come non l’avevi mai vista: Bioecology”

Allevamento intensivo: animali e centri abitati vicini verso la rivoluzione

Ogni allevamento intensivo deve affrontare difficoltà e minacce di vario tipo. Ma animali e allevatori non sono gli unici ad aver bisogno di nuove strategie. Anche nei centri abitati vicini agli allevamenti le problematiche sono molte. Ecco come risolverle con Bioecology.

L’allevamento intensivo è una pratica incredibilmente diffusa su tutto il territorio padano. La produzione, ovviamente, non è l’unico elemento di interesse per gli allevatori. Diverse dinamiche legate alla sicurezza, alla salute, al benessere di animali e persone entrano in gioco con allarmante necessità. Per tutti. Lo stato di un allevamento intensivo, infatti, supera il perimetro dell’allevamento stesso nel suo agire. Le scelte di ogni allevatore si riverberano su animali, persone, alimentazione e ambiente. Bioecology ha trovato un modo per migliorare con incredibile efficacia le condizioni di tutti gli elementi parte di questo sistema. Vediamo come. Leggi tutto “Allevamento intensivo: animali e centri abitati vicini verso la rivoluzione”

Lotta alle mosche: tecnopolo reggiano e Bioecology verso il futuro

Lotta alle mosche: una missione per un allevamento e un settore alimentare sicuro prima che un lavoro. Di certo è così per tutti gli studiosi emiliani coinvolti nel progetto Valoribio. Ed è di certo così per Bioecology, impegnata ogni giorno nella ricerca e nella lotta biologica agli infestanti. Vediamo come.

La lotta alle mosche è un’attività fondamentale. Nel territorio emiliano e ovunque l’agricoltura e l’allevamento facciano da padrone. La lotta biologica integrata alle mosche di Bioecology nasce proprio dalla necessità di dare supporto a tanti agricoltori e allevatori. Professionisti che ogni giorno scelgono qualità e protezione attraverso il nostro lavoro esperto e sempre all’avanguardia. La lotta alle mosche di Bioecology è in effetti all’avanguardia proprio perchè basata su di un principio fondamentale: tecnologia, ricerca e sviluppo non appartengono ai laboratori soltanto, ma alle persone e ai professionisti. Il miglioramento derivante dalla continua formazione e attenzione alle novità del settore ci conduce al perfezionamento, all’efficacia, a soluzioni integrate e rispettose dell’ambiente. Proprio come accaduto con il progetto Valoribio, di nostro estremo interesse. Vediamo dunque di cosa si tratta. Leggi tutto “Lotta alle mosche: tecnopolo reggiano e Bioecology verso il futuro”

Sanificazione ambientale: operazioni uniche, risultati incredibili

La sanificazione  ambientale ha un significato particolare per Bioecologysrl: ci prendiamo cura di tutti i settori – medico e ospedaliero, alimentare, privato e industriale – che si prendono cura di noi. Con passione e tecniche uniche.

Parlare di sanificazione ambientale può portare molta confusione e approcci errati al tema. Il concetto può infatti essere sovrapposto o identificato con altri. Per non sottovalutare l’importanza che la sanificazione ricopre, partiamo dai concetti prima per meglio comprendere le procedure poi.  Leggi tutto “Sanificazione ambientale: operazioni uniche, risultati incredibili”

La gestione integrata degli animali infestanti nelle industrie alimentari con Bioecology

Gestione integrata degli animali infestanti nelle industrie alimentari: l’esperienza e la tecnica di Bioecology sono al servizio del settore alimentare. Una strategia efficace, affinata sul campo, è ciò che fa la differenza. Ecco quella di Bioecology.

La gestione integrata degli animali infestanti nelle industrie alimentari richiede uno sforzo non indifferente. Ogni esperto e imprenditore impegnato in questo campo conosce le mille difficoltà da superare per la sicurezza alimentare. La preoccupazione e l’impegno di ogni industria si unisce ai dettami sempre più stringenti della legge e degli standard internazionali. Ma una gestione integrata può fare la differenza. Specialmente se impostata secondo un piano di controllo sviluppato con i migliori entomologi ed esperti del settore. Ponendo particolare attenzione sui lepidotteri attraverso la nuova tecnica di confusione sessuale, Bioecology ha creato una strategia facile da applicare all’interno delle industrie agroalimentari. In tutta sicurezza e col massimo rispetto per l’ambiente. Leggi tutto “La gestione integrata degli animali infestanti nelle industrie alimentari con Bioecology”

Valutazione infestanti volatili: il nuovo protocollo per il settore alimentare

La valutazione infestanti volatili fa la sua comparsa a gamba tesa nel settore alimentare attraverso la BRC. Giunta alla sua ottava versione, il piano di sicurezza alimentare incontra alcune novità importanti.

La valutazione infestanti volatili è una delle novità più forti della versione 8 del BRC. Se diverse cose rimangono invariate, altre conoscono una maggiore definizione. E, a volte, una rivisitazione di alcuni protocolli. Le novità per il settore alimentare sono tante e interessanti. Un esperto della disinfestazione può dare la giusta consulenza e aiuto. Leggi tutto “Valutazione infestanti volatili: il nuovo protocollo per il settore alimentare”

Sicurezza alimentare: cos’è l’IFS e perchè è indispensabile?

Sicurezza alimentare: ogni azienda che si occupi di uno o più processi legati all’industria alimentare non può più fare a meno del giusto esperto. La sicurezza alimentare passa attraverso alcuni standard fondamentali. Vediamo quali.

La sicurezza alimentare non è cosa da prendere alla leggera. Non riguarda soltanto le aziende alimentari e il loro giro di affari. Riguarda la salute e il benessere di tutti. Per questa ragione sono molti gli standard che è necessario rispettare al fine di rispettare la legge e assicurare la salubrità dei cibi trattati. Parole come HACCP e BRC diventano sempre più importanti e diffuse. Possiamo dire altrettanto della sigla IFS. Ma cosa significa? E cosa implica? Leggi tutto “Sicurezza alimentare: cos’è l’IFS e perchè è indispensabile?”

Animali da allevamento: una vita migliore con i trattamenti Bioecology

Gli animali da allevamento e le loro condizioni di vita sono a volte ragione di amarezza. Per allevatori e consumatori. Bioecology si impegna a migliorare le loro condizioni con un nuovo prodotto che cambierà per sempre gli allevamenti!

Gli animali da allevamento e le loro condizioni hanno causato amarezze e malumori in diversi strati della società. Il dibattito sviluppatosi nel tempo ha causato ulteriori tensioni e problematiche. Naturalmente, il nostro lavoro non riguarda discorsi astratti sul regime di vita più corretto per uomini e animali. La realtà dei fatti è che lo stato degli animali allevati dall’uomo può essere migliorato. E questo è esattamente l’impegno di Bioecology. Benvenuti nel futuro dell’allevamento! Leggi tutto “Animali da allevamento: una vita migliore con i trattamenti Bioecology”

Disinfestazione zanzare: addio rischi economici e medici col giusto esperto

Disinfestazione zanzare: non solo un modo elegante per eliminare il fastidioso ronzio e prurito. Il rischio medico ed economico è davvero alto come dimostrato dalle cronache di Pianoro Nuovo, Bologna. Vediamo perchè.

Una disinfestazione zanzare a casa o a lavoro non può più essere rimandata? La disinfestazione delle zanzare riguarda ben più che liberarsi del fastidioso prurito che le punture causano. E per questo non bisognerebbe mai arrivare ad un punto critico prima di intervenire. Gli abitanti di Pianoro Nuovo lo sanno bene.

Naturalmente le zanzare sono un bel fastidio, questo è chiaro. Ovunque vadano, sono motivo di disturbo. A nessuno piace aggiungere al tram tram quotidiano ore e ore di grattate! Ma la natura esasperante delle zanzare ha ragioni più profonde per pensare seriamente a un trattamento di disinfestazione zanzare. Leggi tutto “Disinfestazione zanzare: addio rischi economici e medici col giusto esperto”