Derattizzazione: l’importanza di mettere uno stop a topi e ratti

La derattizzazione non ha bisogno di un pifferaio magico ma resta una delle attività umane più importanti. Vediamo perchè.

La derattizzazione è una tipologia specifica di disinfestazione che conosce origini antichissime. La natura infestante di topi e ratti è infatti un problema di grossa rilevanza. Causa di enormi danni economici ma anche di immagine, una mancata derattizzazione ha causato le più grandi epidemie della storia.

Evitare i danni più o meno significativi che questi roditori possono causare è una necessità per industrie, abitazioni private, agricoltura e allevamento. Leggi tutto “Derattizzazione: l’importanza di mettere uno stop a topi e ratti”

Estinzione api: i tre neonicotinoidi vietati dall’Ue per salvare l’ambiente

L’estinzione delle api diventa un rischio sempre più prossimo. L’Ue reagisce al pericolo per cibo e ambiente vietando pesticidi che danneggiano la specie

L’estinzione delle api è un rischio incredibilmente alto che la nostra specie corre. Le api svolgono infatti la funzione di impollinatrici, indispensabile per il mondo vegetale e quindi per la produzione di cibo. Dal 1998 in poi diversi apicoltori europei hanno cominciato a registrare un aumento della mortalità nelle loro colonie.

Le cause sono di certo diverse, ma l’Unione Europea è riuscita a identificare un importante fattore di mortalità. Si tratta di tre pesticidi comunemente utilizzati in campo alimentare che accelerano l’estinzione delle api. Questi sono racchiusi sotto il nome di neonicotinoidi. Leggi tutto “Estinzione api: i tre neonicotinoidi vietati dall’Ue per salvare l’ambiente”

Rodenticidi anticoagulanti: nuove direttive per la sicurezza di tutti

Il nuovo regolamento sui rodenticidi mette in atto  strategie di tutela e prevenzione per il rischio umano e ambientale, aggiornate per tutti gli utilizzatori

rodenticidi sono dei pesticidi usati per uccidere, eliminare, controllare, prevenire, respingere o attenuare la presenza o l’azione di roditori, in qualsiasi forma. Esistono diversi tipi di veleno per topi – dato che non tutti i rodenticidi sono uguali. In particolare, il rodenticida anticoagulante risulta particolarmente interessante a seguito di nuovi regolamenti entrati in vigore.

Ma cosa sono i rodenticidi anticoagulanti? Leggi tutto “Rodenticidi anticoagulanti: nuove direttive per la sicurezza di tutti”

Disinfestazione e monitoraggio nell’industria agro-alimentare: 7 passaggi

Disinfestazione e controllo infestanti negli ambienti di produzione alimentare sono d’obbligo.

Una infestazione può mettere in serio pericolo la tua reputazione professionale e i tuoi prodotti. Nessuno vuole trovare qualcosa nel prodotto che non sia previsto nell’etichetta.

Ma la disinfestazione in ambiente agro-alimentare è materia sensibile e delicata. Precauzione speciali devono essere prese per proteggere la sicurezza dei prodotti  dalla disinfestazione. Un pest control efficace che rispetti l’impianto agro-alimentare richiede regole precise da rispettare. Leggi tutto “Disinfestazione e monitoraggio nell’industria agro-alimentare: 7 passaggi”

Controllo e disinfestazione zanzare: agire in fretta e con efficacia

Controllo e disinfestazione zanzare non sono soltanto un modo elegante per eliminare il fastidioso ronzio e prurito. Ecco tutto ciò che devi sapere sulla disinfestazione delle zanzare 

Il solo pensiero delle zanzare può rovinare una bella giornata fuori porta.  E se le zanzare diventano un inquilino scomodo a casa o a lavoro? La disinfestazione delle zanzare riguarda ben più che liberarsi del fastidioso prurito che le punture causano. Leggi tutto “Controllo e disinfestazione zanzare: agire in fretta e con efficacia”

Pest control: l’importanza della disinfestazione ai giorni nostri

Il Pest Control è uno degli interventi più importanti eppure sottovalutati da aziende e privati. Vediamo il perchè 

Con pest control si intendono tutte quelle attività di controllo, disinfestazione e monitoraggio delle specie  che impattano negativamente sulle attività umane. La risposta alla loro presenza dipende dalla perdita – economica o sanitaria – che ne consegue. Eppure l’importanza che riguarda soprattutto la prevenzione resta a tutt’oggi particolarmente sottovalutata. Leggi tutto “Pest control: l’importanza della disinfestazione ai giorni nostri”

Rodenticidi: tutto quello che c’è da sapere sull’aggiornamento normativo

rodenticidi

Rodenticidi: Il comitato per i produttori di Biocidi (BPC) ha espresso opinione favorevole al rinnovo dell’approvazione delle otto sostanze anticoagulanti utilizzate nei prodotti rodenticidi (PT14).

Componente chiave nel processo di rinnovo sono state le valutazioni presenti nel report pubblicato sulle Misure di Mitigazione del Rischio (RMM report). Tali rinnovi porteranno con sé differenti condizioni di utilizzo. Leggi tutto “Rodenticidi: tutto quello che c’è da sapere sull’aggiornamento normativo”

Pest control e formazione: Bioecology Training Workshop Marzo 2018

Bioecology, il Pest Control migliore, ritorna con una giornata di formazione per l’Industria Agroalimentare

Giovedì 15 Marzo 2018, presso Hotel Remilia in Reggio Emilia, si è tenuto il Workshop “Il Pest Management Nell’Industria Agroalimentare secondo Bioecology”.

Continua per vedere le foto del workshop.

Leggi tutto “Pest control e formazione: Bioecology Training Workshop Marzo 2018”

Meccanizzazione agricola e allevamento bovino: BOVIMAC 2018

Meccanizzazione agricola e allevamento bovino: il BOVIMAC ritorna per l’anno 2018 nella sua venticinquesima edizione

Dal 19 al 21 gennaio 2018 si è tenuto a Gonzaga (Mn) nei padiglioni fieristici di Fiera Millenaria la manifestazione BOVIMAC, 25ª Mostra Bovina d’inverno e 22ª Rassegna padana delle Macchine ed Attrezzature per l’Agricoltura e la Zootecnia.  Leggi tutto “Meccanizzazione agricola e allevamento bovino: BOVIMAC 2018”